RINASCITA GLOBALE

Con il termine antropizzazione si intende l'intervento che l'uomo effettua sull'ambiente naturale, con lo scopo di conformarlo, quindi modificarlo e manipolarlo. La permacultura invece è un metodo per progettare e gestire paesaggi antropizzati in modo che siano in grado di soddisfare bisogni della popolazione quali cibo, fibre ed energia e al contempo presentino la resilienza, ricchezza e stabilità di ecosistemi naturali. Dalla crisi globale alla rinascita locale.

APICuLTURA Sostenibile


Creare il giusto habitat per le api, impollinare il giardino e produrre miele per la famiglia sono motivi convincenti per intraprendere l’apicoltura familiare. L’apicoltura naturale in arnie top bar offre un approccio sorprendentemente semplice, economico ed ecologico nei confronti di una ricerca così avvincente e gratificante.

Le arnie top bar possono essere posizionate ovunque le api abbiano accesso a foraggiamento, e idealmente sono state pensate per adattarsi all’ambiente urbano. Nel tentativo di affondare le radici nella comprensione e nel rispetto dei sistemi naturali delle api, invece di sovvertirli come spesso si è cercato di fare in passato, le arnie top bar possono vantare:
– semplicità, sostenibilità ed efficienza dei costi
– maggiore sicurezza a causa di operazioni e manipolazioni più contenute sull’alveare
– colonie esenti da sostanze chimiche e arnie salubri.

Arnia-758697

È un’arnia orizzontale, costituita da una unica cassa. È molto lunga almeno nella sua forma originale e non prevede telaini ma soltanto
stecche superiori (Top bar appunto). Le api costruiscono totalmente i favi ed il miele viene estratto per spremitura. È l’arnia naturale più diffusa nel mondo.L’arnia Top Bar, o meglio, la Kenyan Top bar Hive è stata sviluppata nei primi anni ‘70 daMaurice V. Smith e Gordon Townsend, dell’Università di Guelphin Canada, che si sono ispirati alle antiche arnie a favi mobili usate dai Greci nel XVII secolo.
È PERFETTA PER L’APICOLTURA NATURALE
• Le api si sviluppano secondo la loro biologia
• Api più tranquille per la modalità di ispezione
• Nutrizione minima
• Controllo interno semplice ed efficace
• Gestione sanitaria corretta
• Possibilità di raccolto scalare
Kinds-of-Bee-Hives-inside-the-top-bar-hive450
È IDEALE PER L’APICOLTURA FAMILIARE
•No melari da stoccare, no fogli cerei, telaini etc..
•No smielatore centrifugo
•Api più calme e quindi adatta per orti e giardini
Top-bar-hive
Qui il manuale completo (in lingua Inglese) per l’auto-costruzione di un’arnia top bar

Lascia un commento