RINASCITA GLOBALE

Con il termine antropizzazione si intende l'intervento che l'uomo effettua sull'ambiente naturale, con lo scopo di conformarlo, quindi modificarlo e manipolarlo. La permacultura invece è un metodo per progettare e gestire paesaggi antropizzati in modo che siano in grado di soddisfare bisogni della popolazione quali cibo, fibre ed energia e al contempo presentino la resilienza, ricchezza e stabilità di ecosistemi naturali. Dalla crisi globale alla rinascita locale.

Economia & Storia

STORIA

Nel 216 a.c  con la sconfitta dei Romani a Canne dove  persero la battaglia contro i Cartaginesi,  alcuni popoli italici ne approfittarono per insorgere contro il dispotismo romano. Primis tra questi, i Picentini che si affiancarono ad Annibale nella sua discesa in Italia ma dopo la battaglia di Zama nel 202 a.c. , anche se la tradizione vuole che gli ultimi guerrieri del Sannio  siano stati sconfitti dalla fame e dal clima più che dalla forza delle armi, resta di fatto che la fiorente Picenzia (attuale Pontecagnano) ed altre 400 città, furono praticamente rase al suolo dall’ira imperiale, saccheggiati i borghi, devastati i campi, dispersi i cittadini sulle alture in vista di Salerno,che divennero così per Roma l’AGER PICENTINUS ove vivono in piccoli borghi. Questo modo di regolarsi dei romani rispondeva in pieno al loro principio pratico:  “Divide et Impera”.

Dopo 2000 anni la storia si ripete con Roma che si impone sui cittadini di Pontecagnano obbligandoli a vivere in un ambiente malsano in barba all’art. 32 della Costituzione Italiana :

“La Repubblica tutela la Salute come diritto fondamentale dell’individuo, e interesse della collettività.”

ECONOMIA

La beffa tedesca e la cieca ottusità della nostra politica

Riciclati in Germania i rifiuti campani

Mentre i giullari di corte provano a convincerci che non esiste altra soluzione al problema rifiuti, oltre a discariche ed inceneritori, si scopre da un’agenzia che i rifiuti spediti in Germania sono stati riciclati.

fonte: http://www.peacelink.it/ecologia/a/26220.html

COMUNE DI SAN CIPRIANO PICENTINO

Attività Economiche

Agriturismo La Vecchia Quercia

Azienda Agricola Il Nido – Olio Extra Vergine DOP delle Colline Salernitane

Azienda Agricola Montevetrano

COMUNE DI GIFFONE SEI CASALI

Attività Economiche

Le Nocciole dei Casali

COMUNE DI PONTECAGNANO

Pontecagnano Capitale dei Tumori

Lascia un commento